Anatra arrosto alla pechinese
Serve: 4
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti
INGREDIENTI
- ¼ cucchiaino di noce moscata macinata
- ¼ di cucchiaino di pepe bianco macinato
- ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- Tre cucchiai di salsa di soia
- Un cucchiaio di miele
- Un'arancia, tagliata a rondelle
- Un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, per guarnire
- ½ cucchiaino di zenzero macinato
- Cinque cipolle verdi
- ½ tazza di marmellata di prugne
- 1 cucchiaino e ½ di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di aceto bianco distillato
COME FARE
Passo 1: Sciacquare l'anatra e asciugarla. Tagliare la coda e scartarla. Mescolare la cannella, lo zenzero, la noce moscata, il pepe bianco e i chiodi di garofano in una piccola ciotola. Cospargere un cucchiaino del composto nella cavità dell'anatra. Mescolare un cucchiaio di salsa di soia nella miscela di spezie rimanente e strofinare uniformemente tutta la parte esterna dell'uccello. Tagliare una delle cipolle verdi a metà e infilarla nella cavità. Coprire e conservare in frigorifero l'anatra per almeno 2 ore.
Passo 2: Cuocere a vapore per un'ora, aggiungendo ancora un po' d'acqua. Sollevare l'anatra con due cucchiai grandi e scolare i succhi e la cipolla verde.
Passaggio 3: Preriscaldare il forno a 375 gradi. Disporre il petto d'anatra in una teglia con il lato rivolto verso l'alto e bucherellare tutta la pelle con una forchetta.
Passaggio 4: Arrostire per 30 minuti nel forno preriscaldato. Mentre l'anatra arrostisce, mescola i restanti due cucchiai di salsa di soia e miele. Dopo 30 minuti, spennellate l'anatra con il composto di miele e rimettetela nel forno. Aumentare il fuoco fino a 500 gradi F. Arrostire per 5 minuti o finché la pelle non sarà dorata.
Passaggio 5: Preparate la salsa d'anatra mescolando in una ciotolina la marmellata di prugne con lo zucchero, l'aceto e il chutney. Tritare le cipolle verdi rimanenti e metterle in una ciotola separata. Disporre l'anatra intera su un piatto da portata e guarnire con fette d'arancia e prezzemolo fresco. Usa la salsa di prugne e le cipolle per intingere.
Inoltre, puoi servire subito con pancake, cipolline e una ciotola di salsa Hoisin.