Il tamarindo viene utilizzato come agente acidificante, aggiungendo una deliziosa acidità fruttata a zuppe, insalate, fritture e salse. Mentre alcuni
Mentre alcune cucine utilizzano la pasta di tamarindo per preparare dolci e persino caramelle, nella cucina tailandese viene utilizzata principalmente in piatti salati.
Per preparare il succo di tamarindo, spezzare la purea di tamarindo in piccoli pezzi (50 g) e immergerla in acqua tiepida in rapporto 1:1 per 20 minuti. Strizzatelo e mescolatelo, poi filtrate il succo con un colino a maglie fitte.
L'estratto di succo di tamarindo è perfetto per aggiungere sapore fruttato a vari piatti asiatici come il curry tailandese caldo e acido, la zuppa vietnamita di tamarindo, il sambhar, il gambero al tamarindo (gambero dell'Assam). La classica salsa pad thai è fatta con tamarindo, così come alcuni curry tailandesi e piatti a base di pesce. È conosciuto anche nei ristoranti di specialità indiane. È anche un ingrediente chiave nella salsa Worcestershire, contribuendo al caratteristico sapore piccante.